Corsi disponibili

Sistema educativo integrato 0-6 anni
Nicolina Pastena

Sistema educativo integrato 0-6 anni

Date del corso: 21/10 - 28/10 - 5/11 - 12/11  dalle ore 15:00 alle ore 18:00

La Commissione nazionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione, istituita ai sensi dell’articolo 10 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, ha approvato le Linee pedagogiche per il sistema integrato “zerosei”.
La consultazione pubblica si è conclusa il 10.07.2021 e la Commissione sta esaminando le osservazioni pervenute per elaborare il documento definitivo.
Il testo non sostituisce gli attuali documenti programmatici vigenti per la scuola dell’infanzia (le Indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, 2012, aggiornate con i Nuovi scenari del 2018), né anticipa i contenuti degli Orientamenti educativi nazionali per lo 0-3, che saranno oggetto di un successivo intervento, bensì rappresenta una cornice di riferimento pedagogico e il quadro istituzionale e organizzativo in cui si colloca il sistema educativo integrato dalla nascita fino ai sei anni per favorirne lo sviluppo e il consolidamento.


L'estensione del nuovo modello di valutazione dalla scuola primaria alle scuole di ordine superiore
Renzo Stio

L'estensione del nuovo modello di valutazione dalla scuola primaria alle scuole di ordine superiore

Calendario del corso: 25/10 - 4/11 - 9/11 - 12/11 dalle ore 15:00 alle ore 18:00

L’O.M. n. 172 del 4 dicembre 2020 e le Linee guida hanno individuato, per la scuola primaria, un impianto valutativo che supera il voto numerico su base decimale nella valutazione periodica e finale e consente di rappresentare, in

trasparenza, gli articolati processi cognitivi e meta-cognitivi, emotivi e sociali attraverso i quali si manifestano i risultati degli apprendimenti.

Questo modello può essere esteso con successo anche alle scuole di grado superiore, essendo in grado di garantire non solo una valutazione per l’apprendimento, che ha carattere formativo e proattivo, ma anche una valutazione per competenze.


L'INSEGNAMENTO DELL'EDUCAZIONE CIVICA (formazione per le scuole del primo ciclo) Docenti del I ciclo
Marisa Gioiello

L'INSEGNAMENTO DELL'EDUCAZIONE CIVICA (formazione per le scuole del primo ciclo) Docenti del I ciclo

La legge n° 92 del 20 agosto 2019 ha introdotto l’insegnamento trasversale di Educazione Civica in tutti gli ordini di scuola a partire dall’anno scolastico 2020/2021.

Il 22 giugno 2020 il MIUR ha emanato con il D.M. n. 35 le Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica.

La traduzione delle Linee guida nel concreto dell’attività didattica necessita di essere sostenuta e valorizzata con iniziative di accompagnamento delle istituzioni scolastiche: in particolare, è necessaria una adeguata formazione del personale scolastico sugli obiettivi, i contenuti, i metodi, le pratiche didattiche, l’organizzazione dell’educazione civica, da inserire trasversalmente nelle discipline previste nello specifico corso di studi.

Con la Nota prot. 19479 del 16.07.2020 il MIUR ha emanate il Piano Formazione dei Docenti per l’Educazione Civica, diretto ai Referenti per l’Educazione Civica.

La formazione ha i seguenti obiettivi:

a)       approfondire l’esame dei tre nuclei concettuali, la loro interconnessione e trasversalità rispetto alle discipline;

b)       prevedere esempi concreti di elaborazione di curricoli in raccordo con il Profili in uscita la termine del I Ciclo, con indicazione degli obiettivi specifici di apprendimento per anno e dei traguardi di sviluppo delle competenze per periodi didattici;

c)       proporre esempi di griglie di valutazione, in itinere e finali, applicative dei criteri deliberati dal Collegio dei docenti e inseriti nel Piano triennale dell’offerta formativa;

d)       promuovere modalità organizzative adeguate ai differenti percorsi ordinamentali.

Particolare attenzione viene prestata:

-          alle attività di sensibilizzazione ad una cittadinanza responsabile nella scuola dell’infanzia, dove la formazione degli insegnanti deve essere improntata a pratiche di sperimentazione di metodologie didattiche che possano favorire, con approcci concreti all’ apprendimento, l’esplorazione dell’ambiente naturale e umano in cui i bambini vivono, liberando la curiosità, l’interesse e il rispetto per le forme di vita ed i beni comuni.

- alla promozione di metodologie didattiche per un primo approccio ai dispositivi tecnologici, richiamando semplici esempi per un uso consapevole e gli eventuali rischi connessi