BEN-ESSERE scuole inclusive e insegnanti felici
Formatore: Prof. Angelo Fortunato Gramaglia – Musicoterapeuta
Abstract:
Diffondere buone pratiche che favoriscano il ben-essere di docenti e alunni è sempre stata una priorità importante, ma dopo gli eventi degli ultimi anni, è diventata una risposta, non più ad un’ esigenza, ma ad un’ emergenza. Proprio in questo clima emergenziale, i docenti in primis sono chiamati a svolgere il proprio lavoro all’ interno di una complessità che contiene diverse urgenze, si ritiene utile proporre percorsi che, partendo dal benessere della “persona”, sostengano la pratica professionale affinché diventi sempre più funzionale a contenere e contrastare le fragilità del nostro tempo.
A sostegno di quanto scritto fin’ora, sono stati scelti i diversi linguaggi artistici come mediatori dell’esperienze che si intende condividere. Le artiterapie ed i processi che conducono all’ atto creativo possono fornire diversi spunti di riflessione, ma anche stimoli da integrare nella pratica educativa.
Obiettivi:
Durante il percorso i docenti saranno informati e formati al fine di sviluppare al meglio quelle
competenze trasversali (soft skills) necessarie a rendere maggiormente funzionale il proprio lavoro, tra cui:
• capacità di gestione dello stress;
• capacità di riconoscere e gestire le emozioni capacità di organizzazione e pianificazione capacità relazionali;
• flessibilità;
• capacità di ascolto;• problem solving
Il corso prevede 25 ore di formazione
Il corso è Accreditato al Ministero dell’Istruzione, rilascio dell’Attestato Riconosciuto dal MIUR DM 177/2000 Direttiva 170/2016
Il costo del corso è pari ad € 200,00, pagabili anche con Bonus Carta Docente.